JBROCK Sette Variazioni: 2000-2022 | EP 3

Domenica 20 Febbraio
ore 8:00-14:00  Campo de' Fiori
ore 16:00-20:00 Palazzo Brancaccio
Contemporary Cluster [Collective Intelligence]

JBROCK

sette variazioni 2000-2022

Contemporary Cluster [Collective Intelligence] arriva a Campo de’ Fiori.
Cluster, Drago Publisher, Ginnika e Honiro presentano il loro primo progetto corale all’insegna dell’Intelligenza Collettiva affidando allo street artist JBROCK il compito di riportare l’arte e il pubblico nei luoghi un tempo più iconici di Roma. Una mostra itinerante di street art, suddivisa in sette appuntamenti, che toccherà gli ambienti storici simbolo della città.
Dopo i primi due appuntamenti tra le vie del mercato di Porta Portese, Sette Variazioni si sposta in un’altra location iconica di Roma: Campo de’ Fiori, ospiti di uno dei banchi storici della piazza, il fioraio Stefano. Stefano gestisce lo storico banco di fiori di Campo de’ Fiori che da più di cento anni anima e colora uno dei mercati più iconici della città. Figlio d’arte, Stefano vive sin da piccolo le magiche atmosfere dello storico mercato, immerso in una delle piazze più vive e autentiche della capitale. Il banco ereditato dalla madre che a sua volta lo ereditava dal padre, è una tradizione familiare tramandata da più di cento anni, e che Stefano vive in prima persona dagli inizi degli anni ‘70 quando, accompagnato dal nonno, inizia a vivere tra i fiori venduti al banco dai suoi genitori. Negli anni, Stefano ha visto il quartiere trasformarsi e perdere il fascino autentico della piazza che pian piano si è adeguata a tante altre piazze di capitali europee; Campo de’ Fiori, racconta Stefano, era un quartiere popolare, nelle sue parole vivono ancora la storia della piazza, i colori e i profumi di un mercato che negli anni è cambiato e si è trasformato, e che rappresenta e incarna il movimento di tutta la città.
Contemporary Cluster [Collective Intelligence] si impegna così nella rivalutazione di un luogo tipicamente romano riportando l’arte e il suo commercio al centro dell’attività dello storico mercato, valorizzando inoltre la diffusione e la vendita di opere d’arte in uno dei contesti più genuini di Roma, simbolo della città, dedicato da sempre allo scambio culturale. La scelta di affidarsi ad un artista quale JBROCK è stata spontanea, da sempre lo street artist romano ha considerato le vie di Roma il suo migliore spazio espositivo e punto di riferimento principale.
JBROCK è attivo sulla scena dei graffiti underground romana dai primi anni Novanta, lavora con diversi media e su un'ampia gamma di supporti, includendo il video, la scultura, l'installazione e l’assemblaggio. Il progetto "Sette Variazioni" è concepito dall'artista come operazione in episodi, attraverso la realizzazione di sette opere che rappresentano l'evoluzione stilistica del personaggio nel tempo. Da un lato JBROCK ripercorre lo sviluppo dell’iconografia del "Ciccio" dal 2000 a oggi, dall'altro compie un atto di delocalizzazione e straniamento, lasciando che il Ciccio reinterpreti reversibilmente lo spazio espositivo e il contesto urbano.
L’evento continua dalle 16.00 al Contemporary Cluster presso Palazzo Brancaccio in Via Merulana 248, dove ci sarà la possibilità di ammirare l’opera di JBROCK, con un accompagnamento sonoro a cura di Federico Zanghi dei Sugonero.
Terzo Episodio domenica 20 Febbraio, Campo de’ Fiori - Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *